fbpx

Curare le carie a Milano

Ricostruzione dei denti cariati con la terapia conservativa

Una delle patologie più frequenti nei pazienti del nostro studio dentistico è quello della carie dentale. 

La carie dentale ha una progressione degenerativa: in altre parole, se trascurata la carie tende ad estendersi sempre più compromettendo il dente e provocando vari disagi quali la sensibilità dentale a bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi; Quando la carie arriva a interessare il nervo è necessario rimuoverlo (devitalizzare).

La terapia conservativa

Studio dentistico Usoni – il tuo dentista a Milano

La terapia conservativa consiste nella rimozione della carie e delle parti di dentina e smalto infette, rispettando le parti sane dente. Lo scopo della conservativa, nonché il nostro obiettivo, è quello di salvaguardare la salute del dente naturale prolungandone il più possibile il ciclo vitale. 

Dopo la rimozione fisica della carie, che eseguiamo in anestesia o con l’aiuto della sedazione cosciente – nei casi di pazienti particolarmente ansiosi – passiamo alla ricostruzione (restauro diretto) che avviene nella stessa seduta con delle speciali resine chiamate compositi: in grado di replicare perfettamente consistenza, colore e traslucenza del dente naturale. Sia le otturazioni che le devitalizzazioni sono effettuate con la protezione della diga di gomma.

Quando la carie è piuttosto estesa, la ricostruzione del dente, viene eseguita con la tecnica dell’intarsio: dopo l’impronta con lo scanner digitale, viene fresato dal pieno in ceramica il pezzo di dente mancante. Il pezzo viene poi incollato al dente con speciali cementi e con la protezione della diga di gomma. Questa tecnica permette di mantenere la corona dentale, anche se privata di una porzione piuttosto estesa, solida, funzionale ed esteticamente impeccabile.

I tuoi denti naturali più a lungo

Grazie alla terapia conservativa evitiamo che la carie si estenda provocando ulteriori danni, limitiamo la sostituzione con impianti dentali e protesi mantenendo così il più a lungo possibile la dentatura naturale dei nostri pazienti. Quando la carie arriva a interessare ricorreremo all’endodonzia: cioè alla devitalizzazione del dente o cura canalare.

Cos’è e quando è necessaria la cura canalare?

Devitalizzazione del dente a Milano

La terapia endodontica, detta anche cura canalare o devitalizzazione, è un intervento che si rende necessario in presenza di:

  • carie profonde che hanno infettato le fibre nervose interne al dente;
  • dente scheggiato o rotto, con esposizione dei tessuti interni;
  • denti necrotici o ascessi dovuti ad infezioni della polpa o a causa di traumi;

In presenza di tali problematiche, nel nostro studio dentistico di Milano procediamo all’asportazione del nervo e della polpa e al trattamento dei canali che ospitano le radici dentali. Questi canali vengono opportunamente allargati (alesatura), decontaminati e successivamente riempiti con bio-materiale inerme, per evitare recidive e di dover ripetere il processo di devitalizzazione.

In questo modo, sebbene privo del tessuto vitale interno, il dente non potrà più essere soggetto ad infezioni future, scongiurando la possibilità di ricorrere per lungo tempo all’estrazione del dente stesso e alla sostituzione con impianti dentali. 

In caso di dente devitalizzato, spesso operiamo anche una riduzione del dente trattato e lo rivestiamo con una corona dentale protesica (capsula) in modo da proteggerlo, conservando un’estetica del sorriso perfetta.

Lunga vita la tuo sorriso naturale

Sebbene i moderni impianti dentali osteointegrati siano una soluzione sostitutiva di grande successo, noi dello studio dentistico Usoni cerchiamo di mantenere il più possibile i denti naturali dei nostri pazienti con gli opportuni trattamenti clinici.

contattaci

Campo nuovo

dove siamo

Via Valassina 45, 20159 (MI)

ORARI

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:30